logo di cipsa

CIPSA Soc. Coop. Sociale

Collaborazione per l'Integrazione e la Produzione di Sussidi Alternativi

Venerdì 20/10/2017; buon pomeriggio!

Sei in: home page > Area editoriale > Matilde di canossa.

Scheda prodotto

MATILDE DI CANOSSA - UNA REGINA, CENTO CASTELLI

Donatella Jager Bedogni - Giuliano Grasselli

Ediz. CIPSA

la copertina del libro Matilde di Canossa una regina cento castelli

Matilde di Canossa racconta se stessa attraverso un percorso di oltre duecento antiche immagini in buona parte inedite e provenienti da una unica collezione privata: stampe, incisioni e libri che nel corso dei secoli hanno tramandato all’immaginario collettivo la figura della Gran Contessa. Pagina dopo pagina viene consegnata al lettore la sua storia, la nostra storia. Cammino di eventi, di protagonisti e di narrazioni in cui questa grande donna emerge dal passato a dimostrazione del vasto interesse che da sempre ha suscitato questa interprete della storia dell’Europa medievale.

Nel libro compaiono le immagini dei castelli in cui visse e dei personaggi , papi ed imperatori, che le furono accanto, protagonisti con lei della storia europea nei secoli XI e XII.

Il testo racconta la storia della Gran Contessa attraverso episodi salienti della sua vita, facendo ripercorrere al lettore un viaggio di mille anni a ritroso nel tempo. Ci si rende conto di quanto poco si sappia di colei che più di ogni altro ha reso grandi queste terre. Terre crocevia di papi,imperatori, nobili e pellegrini, arricchite dai castelli, dalle torri d'avvistamento e dalle fortificazioni che fece costruire per difesa e degli ospitali, abbazie e chiese che offrivano ristoro e protezione ai viandanti. Governante attiva e guerriera, grande sostenitrice della riforma benedettina nei suoi aspetti più concreti, ha reso noto nel mondo questa terra, che oggi ha raggiunto un formidabile sviluppo economico e sociale.

Il libro si articola in alcune sezioni di cui la prima è dedicata a Matilde per poi proseguire con il Castello del Bianello, con la sezione di Papa Gregorio VII e dei papi che si sono alternati prima e dopo di lui, poi con una sequenza degli altri castelli che furono testimoni di quegli eventi storici per culminare in finale con la figura di Enrico IV e della sua venuta a Canossa per ottenere il perdono dal papa, l’episodio che più di ogni altro è noto nel mondo.

Prezzo Euro: 20,00

Richiedi un preventivo per il nomenclatore tariffario.

Ordina il prodotto.

Torna indietro.

Torna alla homepage.

scrivici simbolo busta

scrivi al webmaster

CIPSA
Collaborazione per l'Integrazione e la Produzione di Sussidi Alternativi
Società Cooperativa Sociale
Presidente Giuseppe Lateano
Partita Iva 00935710343

sede legale: Via Municipio, 3
42027 Montecchio Emilia (RE)

Uffici e stamperia Braille: Via Terracini, 9/C
42021 Barco di Bibbiano (RE)
Tel.: 0522 875747 Fax: 0522 019906

Validato W3C

Pagina ottimizzata per tutti i browser